Brera Design District

The object becomes.

4
5
6
7
8
9
10

Anteprima del film presentato da Belgium is Design

Girato in Belgio tra febbraio e aprile 2021, il film racconta nove esperienze del design belga, partendo da un sistema di buone pratiche orientate alla circolarità, al riuso, alla rigenerazione delle risorse, a nuovi modelli di produzione di un oggetto. Il progetto diventa pretesto per indagare le possibilità e la relazione con il contesto (spaziale, sociale, ecologico, economico, culturale).

 

Diretto da Alexandre Humbert, direzione della ricerca a cura di Giovanna Massoni.

I designer: BC Materials, D4E1, Kaspar Hamacher, Geneviève Levivier, OpenStructures, RVB, Studio Plastique, Roel Vandebeek, Sep Verboom.

Modalità di partecipazione

Solo su invito. 
Per partecipare alla proiezione, inviare una email con la richiesta per l'accredito a: info@belgiumisdesign.be

Palinsesto delle attività

6 settembre
17:30 — 18:30 Show - Anteprima del film presentato da Belgium is Design. Le proiezioni saranno seguite da un talk con i designer, il regista e la curatrice.
7 settembre
20:00 — 21:00 Show - Anteprima del film presentato da Belgium is Design. Le proiezioni saranno seguite da un talk con i designer, il regista e la curatrice.

Attenzione! L’accesso ai luoghi indicati nella mappa è gestito e regolamentato dai singoli brand organizzatori secondo le regole e leggi vigenti.
Brera Design District e Studiolabo non sono quindi responsabili della gestione dei flussi e degli accessi ai suddetti luoghi.

Espositori
& aziende

BC Materials

BC Materials, fondato da Ken De Cooman, Laurens Bekemans, Nicolas Coeckelberghs & Wes Degreef, nel 2018, produce materiali da costruzione circolari, a base di terra di scavo, per ridurre i rifiuti e l'impatto negativo del settore edile nell'estrazione, produzione, trasporto e riciclaggio finale.

D4E1 - Design For (Every) One

D4E1 - Design For (Every) One è un micro living lab presso l'University College of West-Flanders (Howest). Il laboratorio conduce ricerche pratiche su come gli operatori sanitari possono diventare creatori attivi di soluzioni di assistenza attraverso l’open design.

Geneviève Levivier

Dopo aver creato per 10 anni, con il suo studio A + ZDesign®, tessuti inediti per le più rinomate case di moda, Geneviève si dedica alla creazione di installazioni in situ e pezzi contemplativi in armonia con l'architettura e la natura circostante.

Kaspar Hamacher

Prendendo come base la natura, Kaspar Hamacher (1981), Eupen, (BE) si concentra decisamente sul design fisico piuttosto che su quello concettuale. Come dice lui stesso, si sente più un artigiano che un designer.

OpenStructures

OpenStructures è una metodologia di progettazione aperta per la costruzione modulare e collaborativa. OS_Studio è uno studio di design con sede a Bruxelles. Gestito da Thomas Lommée e Christiane Högner, è la principale forza trainante di OpenStructures.

Roel Vandebeek

Roel Vandebeek è un designer a tutto tondo attivo in vari campi. I suoi progetti partono sempre dall'identità del contesto. Sono prodotti, oggetti e installazioni originali e sorprendenti con un tocco di humour. Lavora anche con architetti su progetti di interni e spazi pubblici.

RVB

Dal 1935, rvb® crea, progetta e produce rubinetti di alta qualità per soddisfare le più alte aspettative ed esigenze in materia di bagni e cucine. rvb® continua a produrre nei suoi laboratori di Bruxelles con elevati standard di qualità e rispetto per l'ambiente.

Sep Verboom

Sep Verboom è sia designer che imprenditore sociale, meno interessato all'oggettivazione del risultato che al contesto in cui si svolge. Tramite la piattaforma Livable®, Verboom riunisce partner diversi: dall'Amazzonia peruviana all'Indonesia, governi locali, società commerciali o ONG.

Studio Plastique

Theresa Bastek e Archibald Godts fondano Studio Plastique nel 2017 a Bruxelles, dopo essersi diplomati alla Design Academy di Eindhoven. Il loro lavoro combina scenari fantasiosi e pensiero critico con una ricerca su complesse catene di approvvigionamento di materiali e infrastrutture tecnologiche.

Location


Cinema Anteo
Piazza XXV Aprile, 8
Milano


MAIN SPONSOR XIAOMI
OFFICIAL TIMEKEEPER Rado